ermia discale

    Pubblicato il: 13 Marzo 2012 Aggiornato il: 13 Marzo 2012

    DOMANDA

    salve sono ernesto ragazzo di 26 anni da poco venuto a conoscenza di avere un’ernia discale lateroforaminale sinistra l5-s1,con impronta sulla radice nervosa omolaterale. Da una visita specialistica abbiamo constatato che non c’è bisogno di un’intervento. Cmq mi devo sottoporre a terapie e quant’altro.
    Ora volevo chiedere una volta fatte le terapie,le quali dovrebbero rinforzare la colonna ecc ecc.. Quali sono le condizioni che mi permettono di valutare quando posso ricominciare a praticare sport come calcetto e mountain bike ?

    grazie mille

    RISPOSTA

    Per la pratica delle discipline elencate, è senza dubbio opportuna la piena remissione del quadro clinico di sofferenza radicolare. Le adeguate terapie che lo specialista da lei consultato avrà certamente provveduto a prescriverle, hanno la finalità di risolvere il conflitto disco-radicolare in essere senza la obbligatorietà di un trattamento chirurgico.
    La risoluzione del conflitto (con conseguente remissione dei sintomi) non significa necessariamente risoluzione della protrusione discale. L’importante che il disco, ancorchè in parte dislocato dalla sua naturale sede, non determini un conflitto con la radice nervosa.