ernia addominale e diastasi dei retti

    Pubblicato il: 30 Settembre 2015 Aggiornato il: 30 Settembre 2015

    DOMANDA

    Grazie Dottore per la risposta,mi diceva che dovrei sottopormi ad operazione con tecnica aperta,volevo chiederle se era possibile operare con taglio sull inguine,per me sarebbe inaccettabile un taglio su tutto l addome con incisione mediana,ho il vecchio taglio dall ombelico in su per 5 centimetri,con cicatrice poco visibile perche curata,poi il mio addome non avendo avuto gravidanze anche se con diastasi,moderata,ha un buon tono muscolare,questo dagli esiti dell ultima risonanza magnetica.Se per caso fosse possibile non chiederei di meglio..

    RISPOSTA

    gentile signora,

    L’approccio chirurgico dipende da numerosi variabili fattori, tra i quali le sue caratteristiche somatiche, l,’esperienza del chirurgo, i pregressi tipidi interventi etc, valutabili compiutamente solo con un consulto.

    Cordiali saluti

    Prof g.Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda