Ernia al disco

    Pubblicato il: 16 Dicembre 2014 Aggiornato il: 16 Dicembre 2014

    DOMANDA

    Gentile dottor Benech,
    ho 54 anni dopo i soliti mal di schiena trascurati, una RM lombo sacrale rachide mi dice:
    le fibro cartilagini discali tra L4 E S1 appaiono diffusamente ipointense nelle immagini T2 pesate, in relazione a fenomeni di disidratazione. A livello L4 L5 si documenta potrusione ad ampio raggio ” bulging” del margine superiore del disco ipersomatico, che assume aspetto focale erniario in sede mediana-paramediana destra , migrata caudalmente, che occupa il recesso antero -laterale e giunge a contatto con la radice nervosa omolaterale di L5, con evidente impronta sul sacco durale.
    E’ altresì apprezzabile accentuazione della convessità posteriore del disco intersomatico L5-S1, con lieve impronta sul sacco durale.Si rilevano discreti segni di degenerazione artrosica a carico delle articolazioni inter apofisarie, con ipertrofia dei massicci articolari, ispessimento ed introfessione dei ligamenti gialli e conseguente concentrica riduzione di ampiezza della diametria del canale spinale, specie nel tratto L4-L5.
    Mi scusi la lunghezza e perdoni varie imperfezioni.
    Siamo sotto Natale ; il medico dice: urge una visita neurochirurgica. Vivo in un piccolo paese della Sicilia e curarsi può essere anche complicato. Un suo parere mi darebbe conforto e mi potrebbe indirizzare verso la conclusione di una terapia anti dolore che mi è stata prescritta.
    Saluti da Roberto

    RISPOSTA

    Buonasera,
    Oltre al mal di schiena soffre anche di sciatalgia alla gamba destra?
    Dal referto si evidenzia una vera a propria ernia discale con compressione della radice nervosa L5.
    Le consiglierei dapprima una terapia steroidea se possibile ma è indispensabile una visita accurata neurochirurgica per valutare se è sufficiente il trattamento conservativo.
    Se possibile Le consiglio fisiokinesiterapia.
    Saluti