ernia al disco

    Pubblicato il: 31 Dicembre 2012 Aggiornato il: 31 Dicembre 2012

    DOMANDA

    salve dottore sono luigi ho 34 anni e due ernie al disco l4-l5el5s1 il 21 ottobre sono rimasto bloccato per 15 gg e l’ortopedico mi ha dato una cura di siringhe varie piu’ capsule.
    il dolore piu’ forte è passato ma ancora oggi ho un leggero dolore alla parte interessata non riesco a riposare bene la notte,non posso tossire stando fermo a letto o suduto mi provoca dolore.
    come posso risolvere?grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Caro lettore
    visto che la fase acuta è passata ed è rimasto solo qualche strascico, anche nella impossibilità di vedere le immegini del suo esame, credo, come nella maggior parte dei casi di ernia del disco che lei sia indirizzato verso la soluzione spontanea del problema: nel 70% circa dei casi le renie discali si disidratano e si “seccano” da sole.
    Per questo credo che lei debba rivolgersio ad un Fisiatra per concordare le modalità di un buon programma di rieducazione posturale.
    Buon Anno
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda