Ernia al disco

    Pubblicato il: 6 Giugno 2013 Aggiornato il: 6 Giugno 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore, volevo porLe cortesemente un quesito riguardante appunto l’ernia al disco considerato che dall’esame della risonanaza magnetica è risultato ciò: “Modesti ed iniziali fenomeni degenerativi si evidenziano a carico del disco intersomatico compreso tra L5 ed S1.
    Al livello L5-S1 si evidenzia una piccola ernia contenuta, paramediana sinistra, che impronta la superficie ventrale del sacco durale e determina una discreta compressione sulla radice nervosa omolaterale. Nella norma gli altri spazi intersomatici esaminati.
    Il canale vertebrale presenta un ampiezza nei limiti.
    Allora, tenuto conto che fino ad un mese fa praticavo corsa da almeno 5/6 anni e ho dovuto interrompere questa attività dedicandomi al solo nuoto poichè accusavo forti dolori al nervo sciatico e pare che vada meglio, mi potrebbe dire quale potrebbe essere un altra terapia conservativa o come devo comportarmi da ora in avanti???

    La ringrazio anticipatamente
    Ilario

    RISPOSTA

    Caro lettore
    se sta meglio, potrebbe impostare un programma di fisioterapia attiva (rieducazione posturale) intensivo (3 volte alla settimana) e provare a tornare alla sua vita normale. Compreso il suo hobby. Se il dolore persiste potrebbe prendere in considerazione un trattamento percutaneo della piccola ernia mediana.
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda