ernia al disco espulsa L5/S1

    Pubblicato il: 20 Settembre 2010 Aggiornato il: 20 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve, sono molti mesi che soffro di sciatalgia con fitte alla coscia sinistra e relativa perdita di sensibilità di alcune dita del piede e grampi al polpaccio.

    Inizialmente ho provato con farmaci cortisonici, esercizi e nuoto, ma e stato tutto inutile, sono ridotto a non poter nemmeno sedermi più di qualche minuto.

    Vorrei sapere se l’operarione chirurgica e la migliore

    soluzione possibile e cosa può comportare.

    Grazie.

    Ps.

    Il responso della RM e il seguente:

    Attenuazione della fisiologica lordosi.

    Assenti protrusioni o ernie discali tra L1 ed L5

    A livello L5/S1 ernia discale estrusa occupante il recesso postero-laterale di sinistra e determinante evidente impronta sulle strutture sacco-radicolari.

    Negativo il reperto intramurale.

    RISPOSTA

    Non posso saperlo senza vedere la RM. In generale, dopo un trattamento cortisonico, se non vi e’ stato beneficio, il dolore persiste, e la RM mostra un quadro compatibile con la situazione clinica vi e’ inidcazione chirurgica.

    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda