ERNIA CERVICALE

    DOMANDA

    Buongiorno,

    mi è stata riscontrata tramite risonanza magnetica un’ernia cervicale tra C5 e C6. In passato, in seguito a disturbi di contratture muscolari, avevo effettuato una posturometria statica e dinamica, che aveva evidenziato uno squilibrio sul lato destro (a vista si nota la spalla destra più bassa della sinistra).

    A questo punto la mia domanda è la seguente: è possibile che la cattiva postura abbia nel tempo generato l’ernia cervicale? In tale caso, oltre a curare l’ernia in se stessa tramite delle trazioni, non sarà necessario correggere prima la postura, anche se mi è stato sconsiglaito di correggerla dal mio fisiatra?

    Grazie del suo gentile consiglio.

    Milena Cresto Ferrino

    Torino

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    la sola stabilometria non è sufficiente per fare una buona analisi posturale, per far ciò la cosa migliore resta sempre la visita clinica funzionale talvolta associata ad esami come la posturometria ma ancor più importante la stabilometria.

    A mio parere e secondo la mia modesta esperienza una anomalia del sistema posturale protratta nel tempo può causare una condizione come la Sua; per quanto riguarda la correzione la ritengo necessaria e fondamentale, se per correzione, invece, si intende fare solo la cosiddetta “ginnastica posturale” condivido in pieno la posizione del Suo fisiatra. Curare un’ernia cervicale senza tener conto del sistema posturale non è a mio avviso una strada giusta, prima e dopo qualsiasi trattamento sia esso farmacologico, riabilitativo o anche chirurgico è buona norma riequilibrare la funzione del sistema tonico posturale attraverso l’attenta analisi e ricalibrazione dei suoi recettori ( piedi, occhi, articolazione temporomandibolare, cute, colonna vertebrale, bacino etc ).

    A Torino l’unico posturologo certificato dal CIES (Collège International d’Études de la Statique consacré à l’enseignement et à la Posturologie) a cui può rivolgersi per un consulto è il dott. Luciano Frego che è un neurochirurgo specializzato anche in posturologia ed è alla Casa di cura “Pinna Pintor” in Via Cristoforo Colombo, 51.

    Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti

    Cordialmente dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda