ernia con segni motori in persona con tetraplegia

    DOMANDA

    Buongiorno,

    un quarantenne con una tetraplegia C6 da lesione midollare ha un’ernia C7-T1 (evidente in RM). L’ernia -fino a poco fa asintomatica- gli paralizza da 20 gg il flessore lungo del pollice, che gli è stato in parte risparmiato dalla lesione midollare (anno 2000) e che ha notevole valore funzionale.

    Nonostante le terapie (cortisone + collare cervicale), il FLP non ha ancora ripreso contrattilità, dopo 20 giorni. Domando: quanto aspettare prima di intervenire chirurgicamente?

    Grazie e cordiali saluti

    Gianantonio, fisioterapista

    RISPOSTA

    mi pone una domanda molto specifica che presuppone una conoscenza approfondita del caso. Sulla base delle notizie sommarie che lei mi da’ e senza prendere visione direttamente del quadro RM non posso darle alcun consiglio.Mi spiace.

    Cordiali saluti

    FDM

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda