ernia dei muscoli retti

    Pubblicato il: 18 Novembre 2020 Aggiornato il: 18 Novembre 2020

    DOMANDA

    salve dottore buongiorno volevo un consiglio da lei:  mio figlio di solo 2 anni e mezzo ha forti dolori addominali. Abbiamo fatto un eco cute e sottocutaneo e gli è uscita un’ernia dei muscoli retti anteriore sx di circa 8 mm superiormente alla linea alba. Cosa vuol dire e cosa bisogna fare?
    Se gentilmente mi può dare un suo parere medico, grazie della sua disponibilità aspetto una sua risposta al piu presto.

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    da quanto dice sembrerebbe un’ernia epigastrica, che, se  riducibile ( da sdraiato scompare e non si sente ) e quindi non sintomatica , puo’ essere tenuta sotto controllo a questa eta’.

    se i disturbi riferiti da suo figlio, viceversa possono essere attribuiti ad una non riducibilita’ dell’ernia, allora necessario interventire chirurgicamente.

    Cordiali saluti

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda