Ernia del disco

    DOMANDA

    Gentile professore,
    Ho da poco eseguito una Rm della colonna lombosacrale che ha evidenziato ” una grossa ernia discale espulsa L5-S1 che determina compressione sul campo durale. Canale vertebrale normoampio, forami liberi e non alterazioni di segnale a carico del cono midollare.”
    Ho 34 anni e il dolore è iniziato, qualche hanno fa, al fianco destro e da un anno circa si è esteso alla zona lombosacrale e anteriormente fino al linguine, provocandomi dei disturbi della minzione urinaria (stimolo continuo e sensazione di non svuotamento della vescica) e una sensazione di debolezza degli arti inferiori.
    Non pratico sport e l’anno scorso per il dolore al fianco ho fatto 10 sedute di rieducazione posturale con non significativi risultati.
    Per questo problema non ho ancora eseguito nessuna terapia farmacologica ma mi é subito stato consigliato l’intervento.
    Lei cosa mi consiglia? A quale struttura di eccellenza posso rivolgermi?

    In attesa di una Sua risposta,
    La saluto cordialmente.
    Margherita

    RISPOSTA

    Purtroppo non so come darle una risposta senza valutare direttamente il caso. penso che debba comunque sottoporsi ad una valutazione neurochirurgica.
    Per quanto riguarda i centri di eccellenza, non credo che per una semplice ernia disfale vi siano difficoltà’ nel trovare un buon centro di neurochirurgia. Sono sicuro che in questo sapra’ aiutarla al meglio il suo medico curante.
    Auguri per la sua schiena.

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda