DOMANDA
Salve, Dott.Colonna. Sono una ragazza che La contatta per sapere se è possibile guarire dall’ernia del disco.Dal referto medico di una risonanza magnetica mi hanno riscontrato un’ernia discale paramediana destra che esercita effetti compressivi sulla superficie ventrale dell’astuccio durale a livello di D7-D8;a livello di D8-D9 un’ernia discale paramediana sinistra che comprime la superficie ventrale dell’astuccio durale. Piccola protrusione discale mediana a livello di C3-C4 che non esercita effetti compressivi sulle strutture nervose; a livello di L5-S1 è presente un bulging discale che impronta il sacco durale. Nel tratto compreso tra D11 ed L2 si osservano alcune piccole ernie intraspongiose di Schmorl.Canale midollare di ampiezza conservata. Regolare rappresentazione della corda midollare.
Avendo solo 27 anni, non avendo mai esercitato professioni faticose, ma tuttalpiù musicali, essendo musicista violinista ho bisogno di capire come possa essere accaduto tutto questo. Vorrei sapere da Lei che tipo di riabilitazione o sport dovrei fare per alleviare il mio problema. In attesa di un suo riscontro Le porgo distinti saluti
RISPOSTA
Cara Lettrice, le ernie discali si possono formare per chi sovraccarica il rachide, ma ciò si può verificare non soltando con il trasporto di pesi, bensì anche con delle posture scorrette. Lei quando suona il violino la postura che assume non è sicuramente una delle più corrette. Si può guarire dall’ernia del disco, ma spesso ci possono essere delle recidive. Nel suo caso sono presenti delle ernie rare che sono quelle a carico del rachide dorsale. Le consiglio di farsi seguire a livello posturale con degli esercizi che compensino delle posizione scorrette.
Cordiali saluti
Dott. Saverio Colonna