Ernia del disco

    Pubblicato il: 30 Maggio 2013 Aggiornato il: 30 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    da cinque mesi soffro di una riacutizzazione dell’ernia del disco L4 L5 espulsa e nonostante tantissime cure tra cui punture di cortisone, magneto, laser, tecar, mobilizzazioni non riesco ad uscire da un dolore acuto al nervo sciatico quando sto in piedi con continuo formicolio. Sicuramente sono stata mobilizzata violentemente quando ero ancora molto infiammata peggiorando la situazione. L’ortopedico mi ha prescritto come ultima spiaggia farmacologica il Sirdalud 6 mg una compressa la era mentre il medico di base mi suggerisce Expose 100 1 capsula ogni 8 ore perchè è più leggero, quale mi conviene fare?
    Cosa posso ancora tentare per evitare l’intervento? La ginnastica posturale anche se sono ancora molto dolorante?
    Sono davvero molto stressaa e provata.
    Grazie per i suoi graditi suggerimenti.
    Lei ha lo stesso cognome di una mia amica di Mazara del Vallo

    Cari saluti,

    Alba

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, i due farmaci sono praticamente sovrapponibili, ma non bastano a farla guarire. Se i farmaci non bastano a far passare il dolore può provare con un ciclo di ginnastica fisioterapica fatta da personale esperto e specializzato. Caso contrario o nel caso il dolore dovesse aumentare o in presenza di deficit neurologici periferici le consiglio di rivolgersi ad un Neurochirurgo.

    Come si chiama esattamente la sua amica?
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda