ernia del disco e deficit di forza

    Pubblicato il: 23 Marzo 2011 Aggiornato il: 23 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buonasera. Ho una piccola ernia L4L5 che mi ha causato un deficit di forza al piede destro (non cammino sui talloni). Dopo 3 settimane di dolore anche molto intenso ho assunto bentelan per 6 giorni e ad oggi la sintomatologia e’ nettamente migliorata ma la forza al piede no. Il neurochirurgo al quale mi sono rivolta mi ha consigliato di opearmi perchè secondo lui non c’è altro modo per recuperare il deficit. Ora che sto molto meglio mi sembra quasi un delitto sottopormi all’operazione ma ne convengo che non cammino perfettamente. Lei cosa ne pensa? Con il tempo non si recupera la forza? Ho effettuato 5 sedute osteopatiche e tecarterapia ma il deficit è rimasto. Grazie!

    RISPOSTA

    Cara signora, in realta’ se il dolore e’ scomparso del tutto, in generale (quindi non so se questo possa essere corretto nel suo caso, occorrerebbe verificarlo con una visita) non vi e’ piu’ inidcazione chirurgica. In altre parole, se non vi e’ dolore significa che non vi e’ piu’ compressione della radice. Pertanto, le probabilita’ di recuperare un deficit neurologico sono equivalenti, sia che faccia o che non faccioa l’intervento.

    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda