Ernia del disco. Operare o no?

    DOMANDA

    Salve, sono qui a chiedervi un parere in merito ad una RMN lombo sacrale eseguita dopo 15 giorni di forti dolori dietro al ginocchio e dietro la coscia destra. Il dolore è stato talmente forte che mi è venuta una leggera scoliosi riscontrata nel referto.
    Faccio una vita sedentaria ed è proprio mentre sono seduto che il dolore aumenta di intensità mentre sparisce se sono sul letto coricato su un lato. Il problema è che lavoro al pc otto ore al giorno e faccio un’altra mezz’ora di macchina per andare e tornare dal lavoro.
    Attualmente sento solo un leggero dolore dietro la schiena e alla coscia destra.
    Di seguito quanto scritto nel referto della RMN.
    Il canale spinale presenta normale ampiezza.
    Lieve scoliosi sinistro convessa.
    Piccola ernia discale posteromediana L4-L5.
    Voluminosa quota discale erniata a sede posterolaterale destra in L5-S1, lussata, in basso dietro il soma di S1.
    La lesione impronta la superficie ventrale del sacco durale.

    E’ necessario un intervento chirurgico? 2 volte a settimana faccio nuoto non agonistico. Devo smettere? Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    purtroppo come ho ripetuto diverse volte in questa rubrica, non e’ possibile dare risposte su casi specifici. Inoltre e’ fondamentale prendere visione direttamente della RM. Mi spiace non posso aiutarla. Le consiglio di farsi vedere da uno specialista neurochirurgo.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda