Ernia e diastasi dei retti

    Pubblicato il: 16 Giugno 2016 Aggiornato il: 16 Giugno 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    vorrei sapere se una diastasi dei retti di circa 4 cm. post gravidanza comporta che presto o tardi comparirà una ernia. Se c’è questa eventualità, è consigliabile l’intervento per prevenire l’ernia stessa’? Inoltre ho letto che col tempo la diastasi può provocare dolori lombari e incontinenza.
    E’ vero?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    la diastasi dei muscoli retti non prelude alla comparsa di un’ernia addominale, anche se le due condizioni si ritrovano spesso associate poiché hanno fattori predisponenti simili. Non trattandosi di patologia funzionale, la diastasi dei retti richiede raramente un intervento chirurgico, che invece è generalmente indicato in caso di ernia addominale.

    Per approfondimenti La rimando ad altre risposte che ho già dato sull’argomento su questo stesso sito.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda