DOMANDA
Salve dottore,
le scrivo per avere un suo pare in merito all’efficacia della tecar terapia per sfiammare due ernie discali (una cervicale e un’altra dorsale) e per sapere, inoltre, se l’attrezzo da fitness con il quale sono solita allenarmi, l’ellittico, posso continuare ad utilizzarlo una volta terminato il ciclo di fisioterapia prescrittomi. Sono ferma già da oltre un mese e comincio ad avvertire dolori alle gambe e alle ginocchia, oltre che una profonda frustrazione per questo sentirmi costretta al riposo. Prima di questo stop forzato ero solita allenarmi con costanza e non vorrei che una stasi prolungata mi creasse ulteriori danni. Quale sport posso intraprendere senza peggiorare le mie ernie? E l’ellittico è controindicato (ho sempre saputo che non sforza né sollecita la colonna.. è vero)??
Infinitamente grazie,
Alains
RISPOSTA
Cara lettrice,
senza ombra di dubbio la Tecarterapia oggi è uno dei migliori approcci di terapia fisica esistenti tuttavia, però, nel Suo caso vi è anche una componente disfunzionale della colonna che fa si che vi sia la presenza di due erniazioni del disco intervertebrale.
In questa fase acuta il consiglio che posso darLe è di seguire la prescrizione dello specialista il tutto ovviamente associato al riposo dopodiché sarebbe opportuna anche una valutazione funzionale in modo da fare un bilancio biomeccanico-posturale che permetta di individuare le strategie migliori non solo per una futura prevenzione ma anche in riferimento ai suoi allenamenti.
Resto a Sua cortese disposizione per eventuali chiarimenti
cordiali saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)