Ernia discale

    Pubblicato il: 13 Luglio 2013 Aggiornato il: 13 Luglio 2013

    DOMANDA

    Egr. Prof., mio figlio di anni 31, a seguito un costante dolore alla schiena con interessamento della gamba destra, si è sottoposto ad esami strumentali (RM e TC) che hanno prodotto i seguenti referti:
    RM lombo-sacrale (senza contrasto): rettilineizzato il tratto lombare. Areola ovalare di alterato segnale è presente in corrispondenza della spongiosa somatica di L3 come possibile presenza in prima ipotesi di emangioma (utile per conferma diagnostica programmare TC).
    Fenomeni spondiloartroici ed osteocondrosici caratterizzati dalla disomogeneità delle cartilagini articolari con aumento anche significativo delle quote di liquido sinoviale segnatamente in corrispondenza di L5-S1. Grossolana ernia discale L5-S1 ad origine paramediana sinistra occupa lo spazio epidurale postero laterale omolaterale dove assume rapporto di contiguità con la radice spinale corrispondente.
    TC RACHIDE LOMBO-SACRALE: Ridotti i diametri del canale spinale per artropatia degenerativa dei massicci articolari ed ispessimento dei legamenti gialli. A L4-L5 modesta protusione posteriore mediana paramediana bilaterale più accentuata a sn.
    Marcatamente ridotto in altezza e degenerato il disco intersomatico L5-S1 che mostra grossolana ernia discale posteriore mediana paramediana sn a sviluppo discendente che oblitera il grasso epidurale e comprime il sacco durale.
    Gradirei conoscere il suo parere sulla situazione generale e in particolare sull’applicazione del laser in questi casi. Grazie e distinti saluti.

    RISPOSTA

    Il dolore lombare irradiato alla gamba destra non si correla con il dato dell’ernia L5-S1 a sinistra ma probabilmente ha a che fare con la riduzione dei diametri del canale.
    In questo caso per arrivare ad una diagnosi più precisa bisognerebbe visitare il paziente e rivalutare attentamente le immagini di RM e TAC.
    Quindi ora posso solo dirle che in genere la sciatalgia ha una prognosi favorevole nel’80% dei casi in 4-8 settimane circa.