ernia discale

    DOMANDA

    salve, ho effettuato una rm lombo sacrale dalla quale sono emerse due circoscritte ed iniziali ernie discali posteriori mediane in L5-S1 e L4-L5.

    ho fatto un ciclo di laser ed ultrasuoni. volevo sapere se è consigliabile l’utilizzo di un busto/ corsetto dal momento che ho spesso dolori che coinvolgono anche le anche.

    p.s. mia cognata utilizza un busto/corsetto :proaction della FGP. potrebbe essere utile anche a me?

    distinti saluti

    RISPOSTA

    Il corsetto puo’ essere utile per proteggere la colonna lombare in situazioni di stress o sovraccarico, od in presenza di dolore, quindi un utilizzo part time. Faccia anche la back school per apprendere un uso ergonomico della schiena.
    Se la situazione dovesse peggiorare si puo’ eseguire una nucleoplastica- microdiscectomia percutanea. Veda il sito : www.mariobortolato.com

    Mario Bortolato

    Mario Bortolato

    SPECIALISTA NELLA CURA DEL MAL DI SCHIENA. Consulente per la chirurgia vertebrale mini invasiva della clinica Villa Erbosa di Bologna e dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia. Si è laureato in medicina nel 1984, si è specializzato in ortopedia nel 1989 ed ha approfondito gli studi scientifici in Svezia, Germania, Francia e Spagna. E’ esperto nell’impiego […]
    Invia una domanda