DOMANDA
Buongiorno, premetto che pratico corsa per circa 40 km a settimana. Da tempo ho un dolore al gluteo destro che si estende all’anca destra in intensificazione dopo una corsa. Pertanto ho provveduto a sottopormi a risonanza magnetica con questo risultato:
“Discreti fenomeni spondilodiscoartrosi diffusi a livello del rachide lombosacrale, con modesta riduzione di altezza e del tono idrico dei dischi intersomatici esaminati; si associa iniziale ipertrofia delle faccette articolari interapofisiarie e dei legamenti gialli.
Piccola ernia discale contenuta in sede paramediana sinistra a livello L1-L2, determinante modesta impronta durale.
Pritusioni discali ad ampio raggio di discreta entità e con compressione del versante anteriore del sacco durale a livello L3-L4, L4-L5 ed L5-S1; non segni di compressione radicolare.
Regolare rappresentazione del cono e della cauda.
Non lesioni focolai vertebrosomatiche.
Canale vertebrale di calibro conservato.
Le chiedo se potrebbe spiegarmi più semplicemente la probabile causa di questo dolore ed eventualmente come mi dovrei comportare in prospettiva futura, a cosa si va incontro, se possibile continuare a praticare corsa o nell’eventualità che sport alternativo potrei praticare. Nel ringraziare per la cortese risposta le porgo distinti saluti.
Antonio.
RISPOSTA
Caro lettore
La RM non fornisce particolari relativi a patologie particolarmente gravi
Bisognerebbe vederla e visitare bene lei perchè esistono molte cause di dolore lombare che alla RM non emergono
Distinti saluti
Paolo Gaetani