Ernia discale e ciste di Tarlov

    Pubblicato il: 7 Ottobre 2016 Aggiornato il: 7 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono una donna di 58 anni, soffro di mal di schiena da parecchi anni, trattata solamente con trattamenti osteopatici, da 4 mesi è diventato più costante, ho fatto una RM e questo è il referto:
    lo spazio intersomatico L3-L4 presenta altezza ridotta con deformazioni delle limitanti ossee e orletto incompleto iperintenso in T1 e T2 della spongiosa somatica in relazione a discopatia, tipo 2 di Modic e grado 5° di Pfirrmann.
    Si associa una ernia discale di tipo protruso in sede mediana. L’alterazione discale impronta in modo armonico la parete anteriore dell’astuccio durale e non esercita effetti compressivi sulle radici L4
    Le altre strutture discali lombari manifestano un segnale ipointenso in T2 in relazione a fenomeni degenerativi che rientrano prevalentemente nel grado 3° di Pfirrmann, costituiti soprattutto da una diminuzione della concentrazione idrica nucleare.
    Coesiste una minima protrusione discale in sede mediana con aspetto fissurato dell’anulus a livello L1-L2 che rispetta il decorso delle radici adiacenti.
    Nelle immagini mielografiche si riconosce l’impronta sulla superficie ventrale dell’astuccio durale a livello L3-L4 senza deformazioni delle tasche radicolari.
    Risalta una voluminosa cisti periradicolare di Tarlov adesa alla radice S1 destra.

    Volevo un suo parere sul referto e chiedere possibili soluzioni al problema, il dolore si irradia anche alle gambe, maggiormente alla dx.
    Ho dei dolori alle braccia ma ho la rizoartrosi .
    Sono 25 anni che vado in palestra, pratico corsi di tonificazione, step e da 4 anni pilates, posso continuare a fare questi corsi?

    In attesa di una sua gradita risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    C’ e’ un quadro degenerativo rilevante con discartrosi e bulging discali. Se i disturbi sono molto importanti è necessario attento esame clinico per decidere eventuali procedure anche di chirurgia miniinvasiva

    Veda a tal proposito il sito :mariobortolato.com

    Mario Bortolato

    Mario Bortolato

    SPECIALISTA NELLA CURA DEL MAL DI SCHIENA. Consulente per la chirurgia vertebrale mini invasiva della clinica Villa Erbosa di Bologna e dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia. Si è laureato in medicina nel 1984, si è specializzato in ortopedia nel 1989 ed ha approfondito gli studi scientifici in Svezia, Germania, Francia e Spagna. E’ esperto nell’impiego […]
    Invia una domanda