Ernia discale espulsa l5 s1

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    dopo mesi di sofferenza x una ernia discale estrusa a sviluppo paramediano subarticolare destro determinante notevole compressione sulla tasca radicolare s1 .sintomi ,distesie formicoli ,dolori ,bruciore fino al piede ,no perdita di forza ho anche una perdita della fisiologica lordosi lombo/sacrale associata a manifestazioni degenerative delle articolazioni zigoapofisarie .Dopo un ciclo di fisioterapia mirato ,neurodinamica, mckenzie ,rieducazione posturale ,ozono con cortisone ecc .sono al punto di partenza .mi si propone chemionucleolisi con discogel .puo essere utile a migliorare la mia situazione .aldo 57 anni in forma fisica ottima appassionato ti corsa in montagna, non sedentario sul lavoro.
    GRAZIE
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    caro lettore

    credo che più che un discogel sia indicato un intervento classico in microchirurgia vista la presenza di un frammento estruso.

    p.GAETANI

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda