Ernia discale L2-L3 & L4-L5

    Pubblicato il: 17 Giugno 2011 Aggiornato il: 17 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentilissimi,

    Ho ritirato RM con esito:

    Ad L2-L3 si rileva presenza di voluminosa ernia discale sotto legamentosa posteriore mediana e paramediana bilaterale che determina netta impronta del versante anteriore del sacco durale.

    Ad L4-L5 ulteriore ernia discale intra-extraforaminale destra disloca la corrispondente radice nervosa L4 nel recesso superiore.

    Vorrei sapere cosa vuol dire, e che azioni posso prendere.

    Grazie

    Federico

    RISPOSTA

    significa che secondo il parere di chi ha refertato la RM ci sono due ernie. Questo puo’ non avere alcun significato clinico (se non vi sono disturbi) oippure puo’ avere signifcato se lei ha una sintomatologia clinica conguìrua con una delle due ernie (o con tute e due… ma questo e’ molto improbabile). Le conviene farsi vedere da un neurochirurgo di fiducia oppure da un fisiatra.

    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda