DOMANDA
Gentile Prof. Gaetani,
sono un ragazzo di 30 anni;il 2 ottobre 2015 dopo 2 settimane di terapia cortisonica (Soldesan da 8mg e 4mg)su consiglio di piu’ neurochirurghi mi sottopongo all’intervento di asportazione di ernia discale l4-l5 a causa di deficit motorio della gamba dx
.A distanza di 45 giorni dopo giorni di forti dolori lombosacrali (non riuscivo a stare dritto,ma avevo una scoliosi reattiva lombare verso sinistra),mi sottopongo ad una RM e mi viene diagnosticata un’altra ernia l4-l5 di 1cm ,circa il triplo di quella operata in ottobre.
Dopo aver assunto Soldesan 4mg per 6 giorni e Orudis 100mg in supposte,riposo assoluto per 20 giorni circa,deambulazione con busto ortopedico,il dolore lombo sacrale è sparito e il dolore alla gamba(non mancanza di forza questa volta!!!!) è divenuto un leggero fastidio col passare dei giorni.
Mi è stato consigliato di assumere ancora Orudis 100mg per 7 giorni.
Secondo Lei è necessario un nuovo intervento di asportazione del restante disco?
La materia fuoriuscita si potra’ sgretolare ed in quanto tempo all’incirca?
Sono un cuoco,tra quanto potro’ tornare a svolgere il mio lavoro senza problemi?
Il nuoto è uno sport indicato nel mio caso?
Grazie Professore.
RISPOSTA
Caro lettore
se non ha più dolore alla gamba e soprattutto non ha più il deficit motorio non deve essee ri-operato. In genere l’ernia discale si disidrata e tende a ridursi in circa due mesi. Per ikl ritorno al lavoro deve prima rivolgersi ad un fisiatra e programmare una adeguata rieducazione posturale.
Il nuoto è un ottimo sport
Distinti saluti
Paolo Gaetani