Ernia discale: operare?

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buona sera, sono stata visitata in data 3 gen per ernia discale.

    Questa era la diagnosi allegata alla mia RMN:

    “il disco intersomatico L4-L5 mostra una protrusione posteriore ad ampio raggio di lieve entità, con iniziale compressione sulla faccia anteriore del sacco durale. Liberi i fori di coniugazione.

    il disco intersomatico L5-S1 mostra una voluminosa erniazione posteriore in sede mediana e paramediana sinistra, che scolla il legamento longitudinale posteriore, risale un poco verso l’alto, e determina una significativa compressione sulla faccia anteriore del sacco durale e impegna il parte il foro di coniugazione di sinistra, giungendo a contatto con la radice L5 di questo lato.”

    Mi è stata prescritta terapia con 8 mg di Soldesam i.m. per 4 giorni, e 4 mg per altri 4 giorni.

    In caso di insuccesso si suggeriva intervento di microdiscectomia.

    Il trattamento con cortisone non ha sortito alcun effetto. Cosa mi suggerisce di fare? Grazie infinite..

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, le linee guida internazionali per l’indicazione all’intervento chirurgico per ernia discale si basano su tre parametri principali: durata della sintomatologia di almeno 3 mesi, sua resistenza al tratamento con cortisone (che deve durare almeno 15 gg.) e presenza di eventuali deficit neurologici. Per quello che mi dice forse un altro tentativo con lo steroide potrebbe essere logico e , in caso di insuccesso, sicuramente l’intervento sarebbe indicato.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda