ernia e diastasi dei retti

    Pubblicato il: 23 Gennaio 2010 Aggiornato il: 23 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Buon giorno,sono cristina dalla provincia di milano,ho partorito da 13 mesi.Premetto:
    insegnante fitness,muscolatura tonica.Peso messo in gravidanza 9kg,ripresa attività dopo 1 mese.Dimenticavo:taglio cesareo,peso della bambina 2,430kg.Qualche mese fa mi sono accorta che i retti addominali erano separati e pensavo che solo con l’esercizio fisico si riuscisse a sistemare,invece più mi allenavo più la situazione è peggiorata.Ho la pancia come se fossi incinta al 5°/6° mese. Ernia ombelicale e diastasi di circa 4 cm.Potrei avere problemi in futuro tipo prolasso?é possibile fare l’intervento tramite mutua?
    Grazie per la disponibilità

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,
    spesso l’ernia ombelicale la diastasi dei retti possono comparire o accentuarsi dopo una gravidanza. Mentre l’ernia (che deriva da una una vera e propria interruzione della fascia muscolare) merita generalmente una riparazione chirurgica per la sintomatologia e i rischi potenziali che comporta, la diastasi dei retti è un semplice rilassamento/assottigliamento della fascia che ha un significato prevalentemente estetico.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda