DOMANDA
Spettabile Dottore dopo alcuni episodi di pneumotorace ed intervento con bullectomia apicale e talcaggio mi è stata diagnosticata piccola ernia iatale con conseguente leggero reflusso gastrico che addiritura secondo i chirurghi può aver favorito i miei vecchi episodi di pnx: prima domanda: possono le due cose essere collegate l’un l’altra cioè può aver il reflusso aver causato infiammazione polmonare e può come io ho sospettato da ignorante in materia,l’intervento aver contribuito in qualche modo alla formazione della piccola ernia?
Per il leggero reflusso che non percepisco quasi stavo prendendo a cicli di 30 giorni una bustina di gastropiù o refluxan la notte prima di dormire perchè pur dormendo con lo schienale leggermente sollevato spesso sentivo durante il giorno leggero bruciore esofageo,che ne pensate di questi prodotti? voglio evitare sicuramente gli ipp per i losro effetti a lungo termine,me ne era stata data una cura di 30 giorni assieme al refluxan ma ho preso solo il refluxan.
Ultima domanda,discorso cena, a volte mangiando troppo leggero tre ore prima di coricarmi avevo più bruciore di stomaco al mattino di quando magari mangiavo un po più abbondante un paio ore prima di dormire,Cosa conviene fare?
Grazie in anticipo e un carissimo saluto
RISPOSTA
Direi innanzitutto che non vedo nessi tra la piccola ernia iatale e gli episodi di pnx, se non nel caso che l’ernia le provocasse un reflusso alto con tosse, etc.
Gli effetti avversi degli ipp sono descritti solo in caso di terapia cronica prolungata e non è stato ancora confermato nulla, quindi reputo sconsigliabile autoridursi la terapia come lei ha fatto; credo che dopo una corretta terapia migliorerà anche la sintomatologia che descrive la mattina al risveglio.
Cordiali saluti