Ernia espulsa

    DOMANDA

    Caro Dott. Felice,
    le riassumo in reve la mia situazione: ho 51 anni, un’ernia espulsa L4 L5 riacutizzata da circa 4 mesi…ho fatto 10 magneto, 15 laser, 20 mobilizzazioni e lieve ginnastica posturale, ho preso un mese di Nicetile e Benexol…non sono curva a differenza della scorsa volta di 4 anni fa quando ho avuto aun attacco abbastanza forte ma stavolta è più subdolo…continuo avere la pinzatura all’altezza del gluteo sinistro e al piede sinistro soprattutto quando sto in piedi formicolio e punturine continue che si attenuano solo se cammino…la terapista e la fisiatra mi hanno detto che per far passare il risentimento del nervo ci vogliono mesi…ora vogliono farmi fare 5 sedute di tecar e poi forse mettere un bustino…sono sulla strada giusta rispetto alle cure e ai tempi canonici? Non vorrei andare fuori pista…perdere ulteriore tempo…aspetto un Suo gentile parere!

    Nonostante tutto, buona primavera!

    Infinitamente grazie!

    Cari saluti,

    Alba

    RISPOSTA

    Carissima lettrice,
    la sola terapia fisica non è sufficiente per affrontare a 360 gradi tale condizione. Non sono d’accordo sul busto, piuttosto farei un lavoro di stabilizzazione della colonna lombare attraverso metodiche manipolative e riabilitative. Non sottovaluti una eventuale alterazione del sistema tonico posturale.
    Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
    Cordiali Saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda