ernia iatale

    DOMANDA

    Salve, Cristina 46 anni. Da varie gastroscopie mi hanno riscontrato ernia iatale e reflusso gastro esofageo. Uso il MEPRAL da 20 mg da anni. Com’è possibile che non possa fare a meno della pastiglia? quando tento di smetterla già dal primo giorno ritornano i dolori alla bocca dello stomaco e il reflusso gastrico. Sono candidata a prendere per tutta la vita il Mepral? oppure c’è qualche altro rimedio?

    Grazie

    Saluti Cristina

    RISPOSTA

    Cara Cristina, il fatto che l’uso del Mepral (IPP) stia diventando una necessità indica che sarebbe meglio approfondire con delle indagini chiamate di secondo livello. Per una corretta gestione del caso deve farsi seguire da uno specialista. Può anche avere dei consigli riguardo a dove trovare gli specialisti nella sua zona mettendosi direttamente in contatto con me tramite la mia mail privata (marcopagani@tiscali.it)

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda