ernia iatale

    DOMANDA

    buonasera sono una donna di 48 anni e nel 2007 mi è stata diagosticata con una gastroscopia un’ernia iatale vorrei sapere se questi sintomi che hò derivano dall’ernia i sintomi sono che quando cammino sotto al petto mi sembra di avere il cuore e mi da fastidio anche il reggiseno a letto non sento niente neanche a sedere.

    la ringrazio della risposta e le auguro un buon anno.

    RISPOSTA

    ERNIA IATALE

    La correlazione dei suoi sintomi con l’ernia iatale è possibile, ma poco probabile. Consulti in cardiologo per escludere con certezza eventuali problemi cardiaci o respiratori. Esclusi questi può provare un breve periodo di blocco della secrezione acida gastrica con pantoprazolo 40 mgr a digiuno e mezz’ora prima di cena per un paio di settimane: se avrà risolto il problema allora l’ernia iatale può essere responsabile e la terapia va continuata con mantenimento a dosaggio dimezzato. Se non ha beneficio allora l’ernia è assolta e il problema è probabilmente una banale algia toracica aspecifica.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda