Ernia iatale, colite ulcerosa del sigma,crohn.

    Pubblicato il: 4 Marzo 2011 Aggiornato il: 4 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio professore,

    mia figlia, anni 39, da 8 mesi ha dolori dopo i pasti, è dimagrita circa 10 chili, (Altezza 1.76 per 59 chili), questi disturbi l’hanno indebolita al punto che non riesce ad adempiereagli impegni di lavoro (attività propria), ne’ a prendersi cura delle bambine (6 e 4 anni). Dopo ripetute ricerche siamo addivenuti ad una diagnosi: ernia iatale, colite ulcerosa del sigma e crohn dell’ileo terminale. Ha appena iniziato una cura specifica, credo si tratti di un cortisonico che agisce a livello intestinale. La malattia è grave? Potrà mai riprendere una vita normale? Quali consigli potrei avere da lei? La ringrazio se vorrà cortesemente rispondermi e la saluto distintamente. Maresa – Camerino (Mc).

    RISPOSTA

    ERNIA IATALE, COLITE ULCEROSA DEL SGMA E CROHN ILEALE

    Le premetto che le notizie cliniche che mi allega son piuttosto singolari e contradditorie. Poco probabile che coesistano due malattie infiammatorie croniche dell’intestino quali la colite ulcerosa e la malattiua di Crohn per cui il primo suggerimento è di far valutare la signora presso un Centro di Riferimento Gastroenterologico per queste malattie. Visto che lei è di Camerino credo che Ancona possa essere una buona indicazione.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda