DOMANDA
Egr. Dott. Pagano sono una donna di 62 anni sofferente di ernia iatale da circa 20 anni e di reflusso gastroesofageo da circa 4/5 anni trattati su indicazione specialistica con assunzione di Lucen 20mg 1 compressa al mattino e Riopan al bisogno alla sera. Diciamo che in sostanza ciò mi permette di condurre una vita non al top ma accettabile se non fosse che nel tempo si è resa manifesta una delle tante contrindicazioni del farmaco specificatamente la caduta dei capelli in maniera troppo evidente. Purtroppo nel corso degli anni ho potuto constatare di essere particolarmente sensibile ai farmaci ed in modo particolare ai loro effetti collaterali.
Su indicazione del mio Medico dopo averlo informato del problema sto provando ad assumere Ranidil 150 mattina e sera ma vedo che la copertura gastrica non è la stessa e mi sto demoralizzando perché il punto è: stare meglio ma perdere i capelli o trovare altre soluzioni.
Le sarei molto grata se potesse indicarmi una via adeguata.
La ringrazio e saluto, Marta
RISPOSTA
Effettivamente non è comune avere a che fare con l’effetto collaterale che lei ha riscontrato. Consiglio di rimanere nella stessa classe di farmaci (Inibitori di Pompa Protonica), che, come anche lei ha notato, sono sicuramente più efficaci. Approffiterei di questo momento per consigliarle una visita specialistica (Centri Chirurgia Esofago) per il completamento del suo quadro diagnostico/terapeutico.
Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti