Ernia iatale, reflusso o altro?

    DOMANDA

    Salve, circa un mese fa hanno iniziato a venirmi piccole eruttazioni durante tutta la giornata, circa ogni 5 minuti.
    Ho telefonato al medico e mi ha detto che potrebbe essere reflusso, dicendomi di prendere lansoprazolo da 30mg una colta al giorno (mattino prima della colazione).
    A distanza di un mese, queste eruttazioni anziché ogni 5 minuti, adesso le ho ogni 15-20 minuti… credevo che dopo un mese la distanza tra un episodio e un altro fosse più dilatata nel tempo sinceramente… speravo un episodio ogni 1-2 ore o anche più… e invece mi ritrovo con l’ansia di cronometrare questi episodi perché ho paura che possa trattarsi di una neoplasia.
    Quando mangio questi episodi di eruttazione tornano ogni 5 minuti, mentre lontano dai pasti, la frequenza diminuisce.
    Vorrei un vostro parere per capire se questo sintomo può essere riconducibile a un semplice reflusso oppure no, e se il decorso è così lento come sta capitando a me.

    RISPOSTA

    L’aria è più leggera del contenuto liquido-solido gastrico per cui è la prima da risalire in esofago e l’eruttazione anticipa il reflusso. Ancor prima dei farmaci è importante lo stile di vita: a volte la masticazione inadeguata può comportare aerofagia e facilitare poi l’eruttazione, per questo motivo l’eruttazione prevale nel post-prandium. Continui la terapia e non stia a cronometrare. Può essere utile un procinetico per una quindicina di giorni prima dei pasti se eventualmente la digestione fosse lenta e laboriosa.

    Gabriele Riegler

    Gabriele Riegler

    Professore associato di gastroenterologia all’ Università della Campania Luigi Vanvitelli. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in semeiotica e diagnostica di laboratorio e in gastroenterologia. Autore di oltre 160 lavori scientifici, si è occupato di ricerca in tema di cancro del colon, di malattie infiammatorie intestinali e di […]
    Invia una domanda