Ernia inguinale?

    DOMANDA

    Soffro da MICI dal 1993 attualmente in fase di quiescienza. Da una settimana circa ho un forte dolore al testicolo sx ed alla parte sx del colon. Il dolore al testicolo un po’ si è attenuato mentre il dolore al colon sx è aumentato. Sottoposto a eco-addome completo mi è stato refertato: “non ispessimenti parietali di anse intestinali, non raccolte liquide tra le anse e nello scavo pelvico. Regolare appare la morfologia dei due testicoli. Cisti dell’epididimo a sx di circa un cm. minimo varicocele. A dx è presente modesto idrocele.DA SEGNALARE ASPETTO BEANTE DELL’ANELLO INGUINALE INTERNO DI SX CON ASPETTO DI MODESTO IMPEGNO ERNIARIO (è indicata valutazione di tipo chirurgico).

    Domanda: è possibile che questa “ernia” possa causarmi un così forte dolore al colon sx? Secondo Lei devo sottopormi ad intervento chirurgico? L’intervento può avere delle ripercussioni sulla mia patologia intestinale? Potrò fare prima dell’intervento una colonscopia di controllo o è meglio farla dopo?

    Grazie.

    RISPOSTA

    La sua domanda puo’ avere risposta solo dopo una visita chirurgica ben fatta, in quanto e’ necessario distinguere tra la possibile sintomatologia di entrambe le situazioni, ma alla luce di una quantificazione dell’impegno erniario.

    Una colonscopia di controllo puo’ essere utile.

    Se vuole un consulto con noi si puo’ mettere in contatto con la mia segreteria.

    Cordiali saluti

    Prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda