Ernia inguinale sport

    DOMANDA

    Salve sono un ragazzo di 20 anni e sono stato operato di ernia inguinale sinistra.
    Mi hanno applicato la rete in prolipene semiriassorbibile e l’intrervento è andato bene.
    Sono passsati 30 giorni dall’intervento e dal 28esimo giorno, a volte quando cammino o piego la pancia in avanti, avverto un dolore simile ad una compressione o schiacciamento. Ho sempre l’ossessione che mi venga la recidiva, infatti controllo col dito se l’ernia è tornata ma non la sento. Io sono uno sportivo e mi sono sempre chiesto: quali sono i giorni precisi che devo aspettare prima di tornare a fare sforzi intensi (sollevamento pesi in palestra)?
    Ma potrò un giorno tornarli a fare? E una ginnastica moderata quando invece?

    La recidiva ha un limite di tempo o può anche verificarsi dopo 2 anni?

    RISPOSTA

    Esordisco dicendo che è meglio parlare con uno specialista. Ma se intanto vuoi ascoltare qualche mio consiglio (che, ripeto, vale molto menodsi quello di uno specialista).
    La recidiva è sempre in agguato, e a volte si manifesta anche a distanza di anni, ma sono sicuro che col tuo ottimismo (e volontà) di sportivo questa rimarrà lontana.
    Ripresa dell’attività sportiva: in teoria, dovresti già essere in grado di praticare dell’attività a bassa intensità, evitando esercizi di compressione viscerale, ma probabilmente è solo un ritardo fisiologico del recupero. Se potrai ritornare a praticare il sollevamento pesi, proprio non lo so, anche perchè le alzate olimpiche di sollevamento sono troppo pericolose, ma per un normale fitness con i pesi non dovresti avere problemi a praticarlo. Per molto tempo (dal momento della ripresa dell’attività fisica) è meglio che l’addome tu lo alleni in maniera isometrica, magari col sistema del core training, per evitare complicazioni. Spero in un tuo pronto recupero della forma fisica. Auguri