Ernia inguinale sport

    Pubblicato il: 25 Gennaio 2010 Aggiornato il: 25 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Salve sono un ragazzo di 20 anni e sono stato operato di ernia inguinale sinistra.

    Mi hanno applicato la rete in prolipene semiriassorbibile e l’intervento è andato bene.

    Sono passsati 30 giorni dall’intervento e dal 28esimo giorno, a volte quando cammino o piego la pancia in avanti, avverto un dolore simile ad una compressione o schiacciamento. Ho sempre l’ossessione che mi venga la recidiva, infatti controllo col dito se l’ernia è tornata ma non la sento. Io sono uno sportivo e mi sono sempre chiesto: quali sono i giorni precisi che devo aspettare prima di tornare a fare sforzi intensi (sollevamento pesi)? Ma potrò un giorno tornarli a fare? E una ginnastica moderata quando invece?
    La recidiva ha un limite di tempo o può anche verificarsi dopo 2 anni?

    RISPOSTA

    Se ha avuto un’ernia a 20 anni, probabilmente esistevano delle condizioni favorenti o l’attività sportiva svolta non è stata corretta. Quindi la prima cosa da fare, quando il chirurgo che l’ha operata le darà l’ok per ricominciare (dovrà essere lui a farlo sulla base della situazione clinica!), sarà rivalutare le metodiche di allenamento con un esperto e con la consulenza dello specialista in medicina dello sport.
    Per quanto riguarda le recidive, di solito se accadono sono nuove zone di erniazione e non le stesse operate.
    Abbia ancora un po’ di pazienza e poi chieda i chiarimenti ai suoi dubbi a chi l’ha operato e poi al medico dello sport … ma di persona e non per mail.