ernia intraforominale sx,lombosciatalgia dx

    Pubblicato il: 15 Marzo 2012 Aggiornato il: 15 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve,
    sono una ragazza di 31 anni,1 mese e mezzo fa ho iniziato a sentire dei lievi dolori alla gamba dx,dopo qualche giorno il dolore é diventato sempre piu’ forte fino ad arrivare alla schiena.Il medico mi ha prescritto un ciclo di 12 punture di bentalan e muscoril, dopo la decima iniezione mi sono sentita un pò meglio.
    Nel frattempo ho fatto una R.M. lombosacrale con il seguente risultato: A L4-L5 riduzione del segnale intervertebrale, come da iniziale disidratazione, rilievo associato l’esistenza di potrusione discale o piccola ernia intraforominale sx, in conflitto con la radice L4.Adesso su indicazione del medico curante sto facendo la laserterapia ma lui sostiene che dovrei riccorrere al neurochirurgo per farmi operare.Nel frattempo ho consultato un fisiatra che mi ha prescritto 10 sedute di esercizi posturali e mobilizzazioni vertebrali lombari che inizierò questa settimana(referto fisiatra:rachipressione L+,rachide normomobile,lasegue neg.,retrazione catene post. aa > dx,rot. validi,clono a dx,sfumato deficit EPA dx,lieve ipostenie arto inf dx, ipostenia addominali)egli sostiene che l’ernia non é da operare ma il dolore seppure minor non passa e sono ritornata a prendere le medicine(algix e surdalaud).Egli mi ha prescritto EMG aa inferiori ma il medico curante dice che non é necessaria.
    Secondo lei é da operare? perché il dolore non scompare ancora, puo’ la sola ginnastica aiutare, dopo quanto tempo si dovrebbe risolvere il problema? Cosa consiglia di fare?

    RISPOSTA

    Caro signore non e’ possibile dare consigli su casi singoli. Per questo occorre valutare direttamente il caso visitando il paziente e prendendo visione della documentazione clinica. La invito a prendere appuntamento con un neurochirurgo di fiducia.
    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda