Ernia L5-S1

    Pubblicato il: 16 Febbraio 2013 Aggiornato il: 16 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Buonasera dottore.
    Sono un giovane di 27 anni residente in provincia di Siena, svolgo la professione di impiegato a Firenze, viaggiando per circa 3 ore al giorno.
    Da marzo dell’anno scorso ho iniziato a soffrire di lombosciatalgia, con il dolore compare per diverse settimane e scompare per brevi periodi. Ho provato con cortisonici (bentalan) senza risultati. Successivamente mi sono sottoposto a RMN e mi è stata diagnosticata un’ernia L5-S1 posterolaterale destra ed una protusione posteriore L4-L5. Recatomi da un neurochirurgo, mi ha messo a riposo 3 settimane, sottoponendomi ad un ciclo di voltaren in pasticche ed all’uso del bustino leggero. Visti gli scarsi risultati, mi ha consigliato l’operazione.
    Recatomi da un altro specialista, (cerco di sentire più campane prima di operarmi), e dopo aver spiegato le terapie a cui mi sono già sottoposto, mi ha consigliato di prendere delle fiale di cortisone, bustino ed eventualmente se non dovessero esserci miglioramenti a punture di ozono.
    L’ultimo specialista interpellato, mi ha invece consigliato anch’egli l’operazione, vista la mia età e visto che devo passare i prossimi anni della mia vita seduto ed a viaggiare.
    Lei cosa mi consiglia? Tenga presente che non ho problemi di sovrappeso e che ho sempre praticato attività fisica.
    Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore mi sembra che lei sia un candidato al trattamento chirurgico. cordialmente

    Roberto Assietti