Ernia L5-S1

    Pubblicato il: 12 Maggio 2010 Aggiornato il: 12 Maggio 2010

    DOMANDA

    Sono un 25enne che ha sempre fatto atletica agonistica ma negli ultimi 6 mesi ho dovuto diminuire l’attività per la conclusione degli studi. Un mese fa ho iniziato ad avvertire indolenzimento alla schiena che poi è diventato dolore alla gamba sx (ad alzarsi/sedersi e a eseguire stretching). Ho fatto una RM ed è stato riscontrato che “Il disco intersomatico L5-S1 è erniato in sede posteriore paramediana sinistra, comprime la faccia antero-laterale sn del sacco durale e lo disloca verso destra; esso entra in contatto con la radice S1 di sinistra.” Ora ho solo un lieve indolenzimento saltuario e non assumo antidolorifici. Le chiederei un parere per come muovermi per potermi curare.

    RISPOSTA

    sembra che lei abbia sofferto di un’ernia L5/S1 a sinistra. Come avviene nella maggioranza dei casi il dolore e’ in gran parte diminuito come evoluzione naturale della malattia. A questo punto penso che sia conveniente che lei si faccai vedere da un bravo fisiatra per opportuno ciclo di FKT.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda