DOMANDA
buongiorno.
mi è stata diagnosticata, con RMN, ernia L5-S1.
cito alla lettera il referto:
“Posteriormente al disco intersomatico L5-S1 è presente ernia paraforaminale sinistra con frammento erniario migrato
caudalmente che si colloca lungo il decorso della radice nervosa di S1 a sinistra determinandone un evidente conflitto
disco-radicolare.
Ampiezza del canale vertebrale nei limiti inferiori della fisiologica variabilità su base degenerativa.
Non evidenti alterazioni segnale di cono e cauda”.
Tutto ciò a seguito di mal di scheina che, ovviamnete, prende anche la gamba sinistra (lomobscialgia).
Sino ad ora ho semplicemente preso antinfiammatori blandi (dicoflenac 25 mg/die, o moment 200 mg.
/die o oki 40 mg/die).
Il dolore mi passa con l’antinfiammatorio ma poi ovviamente mi ritorna finito l’effetto. Sono 20 gg che li prendo e il problema l’ho da circa 25 gg ed obiettivamente il dolore non è nemmeno fortissimo (ovvero è abbastanza sopportabile) senza segni di intorpidimenti vari o perdita di sensibilità (solo dolore alla gamba; disteso sto bene, la notte dormo bene).
consigliate qualche terapia in particolare (chiropratica, trattamenti vari, ginnastica o fisioterapia, busto contenitivo, etc…)?
Ho una paura folle di dovermi poi operare (anche se tutti mi dicono essere l’ultima spiaggia). Il mio medico dice di non fare nulla per ora ma di aspettare visto che il dolore è sopportabile prendendo blandi antinfiammatori (bassissime dosi che prendo ora) e dice di vedere come evolve il tutto (il dolore, le sensazioni che ho, etc… e che poi se ne riparla eventualmente per cortisone o altro…).
Consigliate riposo o di camminare come dicono in tanti?
CHIEDO: anche se voi non avete la RMN (le foto intendo), secondo voi l’ernia (come sopra descritta) potrebbe riassorbirsi (disidratarsi) o migliorare almeno un pochino in maniera da lasciare un po’ tranquillo il mio nervo?
come fa a riassorbirsi senza alcun trattamento se non con blandi antinfiammatori a basse dosi?
PS: non capisco poi l’italiano riportato nel referto: “ernia con frammento migrato caudalmente” significa che l’ernia è ancora attaccata al disco con un suo pezzo è espulso verso il basso? perché in questo caso doveva forse essere ” ernia espulsa e della dalla una sua protuberanza, ancora attaccata al disco, è migrata caudalmente….
oppure che un pezzo di disco si è staccato ed è in giro per i fatti suoi verso il basso?” visto che parla di frammento e frammento significa un qualcosa non più attaccato .. perché in questo secondo caso doveva forse essere scritto ” ernia espulsa e migrata caudalmente della quale un suo frammento si è staccato ed è migrato”
grazie mille
RISPOSTA
L’ernia discaòle specie se è espulsa e quindi staccata dal disco tende a disidratarsi e migliorare da sola nell’80% dei casi nel giro di due o tre mesi e pertanto prima di quel termnine non si dovrebbe parlare di intervento chirurgico a meno di comparsa di deficit neurologici in termini di perdita di forza a carico dei muscoli della gamba.
La terapia prevede il cortisone e ventualmente la terapia del dolore, Non si faccia trattare in fase acuta da un chiropratico