DOMANDA
Buonasera Dottore,
Mi chiamo Francesco e ho 29 anni, da sempre ho praticato sport principalmente Calcetto e il danno più grande sta che sono un titolare e operaio nello stesso tempo di un Mobilificio.
Tutto é iniziato a Dicembre durante una partita sento un dolore al gluteo/lombare ok per un giorno ho avuto dolore poi è restato solo un fastidio fino al 18 di Gennaio, il seguente giorno mi sveglio tutto ok ….il tempo del caffè trak pugnalata nel gluteo e da li il calvario per 3 mesi di dolori atroci e notti insonne comunque dopo cura cortisonica/lyrica e stimolazioni da un fisiatra e altro a fine aprile cessano completamente i dolori e così la ripresa, inizio a camminare ed a metà maggio qualche giretto in bici nel frattempo mi ritorna il riflesso del tallone gli altri erano già presenti ok fino ad oggi dove stamattina sono di nuovo bloccato impossibilitato a fare qualsiasi attività e ho iniziato di nuovo la cura cortisonica/voltaren muscoril e lyrica 75, comunque sulla bici non avevo fastidi ma molto probabilmente ho sbagliato un movimento ieri, da premettere che domenica ho fatto una visita da un ortopedico specializzato nella colonna e mi ha detto di continuare a stare calmo senza sforzi e solo piscina ma pur volendo ascoltarlo sono di nuovo a piangere come un bimbo (perché si piange per il dolore dato che i farmaci non fanno effetto). Ora Dottore data la sua esperienza cosa mi consiglia fare? I Dolori sono Atroci!!!!! In attesa di una risposta le porgo i miei Saluti
RISPOSTA
Caro lettore
è una recrudescenza della sciatalgia causata dall’ernia espulsa. Dovrebbe rifare la NMR e se l’ernia è tale e quale a quella riscontrata in precdenza, senza vedere iniziali segni di disidratazione, allora probabilmente deve prendere in considerazione l’intervento chirurgico.
Distinti saluti
Paolo Gaetani