ernia lombare

    Pubblicato il: 2 Luglio 2012 Aggiornato il: 2 Luglio 2012

    DOMANDA

    SAlve,
    mi chiamo Chiara ho 30 anni e sono disperata. le spiego subito la mia situazione. Nel marzo 2010 ho subito un intervento di nucleoplastica per via di un ernia lombare L4-L5 fuoriuscita da entrambi i lati e che oltre ad atroci dolori non mi permetteva di camminare. Ora a due anni di distanza e dopo la nascita della mia èprima figlia nel lunglio dell’anno scorso, mi ritrovo nuovamente a letto con dolori lombnari fortissimi. dalla RM è emersa nuovamente quest5a ernia. ORa non sò se sia fuoriuscita per via della gravidanza e del parto oppure non si è ben riassorbita, comunque volevo chiederLe se c’è una soluzione definitiva per curare l’ernia lombare e quiondi eliminare il dolore della sciatica con conseguente blocco delle gambe e crampi alle dita dei piedi. Ho sentito dire da alcuni che sono stati operati di ernia in modo definitivo che purtroppo i problemi di sciatica ce li hanno ancora e passano mesia letto. Ho una bimba piccolissima e ho tanta paura! vorrei qualcosa che eliminasse definitivamente il problema! lo faccio guardi solo per mia figlia. La prego mi aiuti.
    Chiara

    RISPOSTA

    Gemt. Sig.ra Chiara,
    la gravidanza può aver facilitato la fuoriuscita di una nuova ernia del disco a livello dove è stata sottoposta ad intervento di nucleoplastica o meglio di un frammento discale residuato nel disco dopo il primo intervento.
    Naturalmente per poter esprime correttamente un parere e darle un buon consiglio avrei bisogno di visionare le immagini della RMN. Comunque penso di poterle consigliare come intervento definitivo una operazione di asportazione delle recidiva dell’ernia discale mediante tecnica microchirurgica a cielo aperto, cioè un intervento tradizionale e non più interventi percutanei come la nucleoplastica.
    Spesso il permanere del dolore anche dopo questo tipo di intervento è legato al danno del nervo sciatico dovuto alla sua compressione cronica e quindi non in relazione all’operazione.
    Spero di esserle stato utile.
    Cordiali saluti.
    Prof. Angelo Lavano