ernia lombosacrale

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, vorrei precisare che già nel 2003 avevo un inizio di ernia l5-s1, non ho mai sofferto di dolori acuti, ma solo oggi dopo 10 anni dopo aver preso un colpo alla schiena. E’ da un mese che ho dei fortissimi dolori nella parte bassa o fatto una risonanza da cui è venuto fuori il seguente responso: Allineamento vertebrale posteriore conservato con rettilineizzazione della lordosi lombare. Corpi vertebrali conservati in altezza. Segni di discopatia ai livelli L4-L5 e L5-S1 con disidratazione ed asottigliamento discale. A livello L4-L5:protusione discale posteriore ad estensione laterale con modesta impronta sul sacco durale e parziale interessamento foraminale bilaterale.
    A livello L5-S1:protusione discale posteriore con associata ernia discale piostero-laterale destra e discreta impronta sul sacco durale.
    Non alterazioni dei restanti dischi interosomatici nel tratto esaminato. Non alterazioni di segnale delle strutture ossee vertebrali in esame. Canale vertebrale di ampiezza nei limiti. Non si rilevano alterazioni del segnale provenienti dal distretto epicono-cauda.
    Io sono nel chiedere cortesemente perquanto possibile un indicazione di cosa ho e dove sia meglio andare? Abito in provincia di Treviso. Aspetto fiduciosamente di un suo riscontro e la ringrazio fin d’ora del tempo dedicato.
    Cordiali saluti
    Mario

    RISPOSTA

    Caro lettore
    visto l’esito della RM, se lei ha solo mal di schiena (seppur forte) il Fisiatra dovrebbe essere la figura medica di riferimento. Se invece ha anche problemi alla o alle gambe il Neurochirurgo è lo specialista indicato
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda