ernia lombosacrale

    DOMANDA

    gentile Dottore,
    non riuscendo a camminare, per i dolori ai glutei e gamba sx da circa 4 settimane , ho fatto una risonanza magnetica alla colonna lombosacrale che ha evidenziato a livello L4-L5 “tessuto ad intensità di segnale simil-discale in sede endospecale come per presumibile ernia espulsa e protusione mediana del disco con fenomeni compressivi della faccia del sacco durale a livello L5 -S1”.
    Sono diabetico e dal 2005 con terapia insulinica (Humalog 50 u.+Lantus 44u.) ed ho avuto un intervento al cuore nel 2003 per cardiopatia ischemica nel quadro inferiore che ha richiesto uno “Stent”
    Per un intervento chirurgico dovrei smettere di prendere per una settimana la cardioaspirina e il plavix, ma il mio cardiologo è contrario alla sospensione della cardioasprina perchè in sede di intervento sarei soggetto ad alto rischio.’
    Domanda: quale è il suo parere? posso evitare l’intervento e quale terapia eventualmente seguire ?
    è possibile un intervento con laser?
    Ringraziandola in anticipo per l’aiuto che potrà fornirmi, invio
    Cordiali Saluti
    Costantino

    RISPOSTA

    Caro signore, come sa non e’ possibile dare risposte a casi singoli senza prenderene valutazione diretta. Il suo poi e’ un caso complesso a causa delle comorbidita’ presenti. Quindi penso che lei debba essere direttamente valutato da uno specialista. Per quanto riguarda le tecniche laser non ne sono a conoscenza.
    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda