ernia ombelicale

    DOMANDA

    Egregio dott. Bona, Ho partorito 18 mesi fa e nonostante sono tornata in forma quasi perfetta ho una piccola ernia ombelicale, che il mio dottore mi ha consigliato di operare ma non prima che fossero trascorsi due anni dal parto; inoltre mi sento come se non avessi più gli addominali, in quanto, soffrendo di gonfiori intestinali, mi ritrovo spesso con un pancione proprio a forma di pallone, che si gonfia senza freno. Quello che volevo chiederle è se posso fare esercizi per gli addominali, o se in tal modo rischio di strozzare l’ernia, visto che provandoci sentivo dolore proprio all’ombelico, e non essendo ancora trascorsi due anni dal parto per l’operazione. Grazie, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    effettivamente se durante l’attività fisica avverte dolore nella sede dell’ernia sarebbe opportuno soprassedere. D’altra parte, l’esercizio è necessario per ridare tonicità alla muscolatura addominale. Le consiglierei pertanto di programmare l’intervento chirurgico, in modo da porre fine ai disturbi, evitare il rischio di complicanze dell’ernia (strozzamento) e poter quindi riprendere (dopo opportuna convalescenza) una regolare attività fisica.

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda