Ernia ombelicale e kick boxing

    DOMANDA

    Buongiorno.
    Da un paio di mesi mi è sbucata una piccola ernia ombelicale, ho fatto una visita specialistica e sono in attesa di essere operato (tra qualche mese).
    Pratico la kick boxing a livello non agonistico (e senza incontri); la mi adomanda è: posso continuare ad allenarmi fino all’intervento, magari evitando di fare in maniera intensiva esercizi per addominali?
    Grazie per la disponibilità e l’attenzione

    Cordiali saluti

    Mattia

    RISPOSTA

    Sollecitare gli addominali in questo caso non è indicato per non peggiorare la situazione, ma non è l’unica precauzione che deve prendere. Infatti quando solleviamo pesi oppure semplicemente quando muoviamo il busto, si mette in moto un sistema di salvataggio (aumento della pressione intra addominale PIA) che impegna molto i muscoli addominali; ancora peggio è l’ aumento della PIA durante l’ uso delle tecniche del suo sport in particolare quelle di calcio. Le consiglio di mantenersi con esercizi blandi e tanto stretching per non perdere la mobilità articolare ed essere pronto per il post intervento.
    Auguri!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda