DOMANDA
Gentilissimo dottore,
ho 68 anni e sono stata operata 2 anni fa per carcinoma mammario. Avverto dolori alle spalle (transitori) e dopo aver fatto la tac total body con mdc (per fare anche un controllo generale) mi sono state diagnosticate 3 ernie di Schmorl. C’è una possibilità che si tratti di un errore e che siano metastasi ossee secondarie o sono due cose completamente dissimili da non poterle confondere?
GRAZIE.
p.s. mi piacerebbe molto conoscere anche il Suo parere
RISPOSTA
Le ernie di schmorl non sono vere e proprie ernie ma semplicemente una estroflessione del nucleo discale verso il corpo vertebrale sopra o sottostante. NOn penso che vi siano problemi nel distinguerle da una metastasi ossea. Quindi mi fiderei del referto.
Saluti
Francesco Dimeco
SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
Invia una domanda