ernie

    Pubblicato il: 1 Gennaio 2013 Aggiornato il: 1 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Egregio Dottore, sono una ragazza di 31 anni.
    a qualche anno soffro di lombosciatalgia e dolori alla schiena. In particolare quando sono a letto ho delle forti fitte alle gambe che non mi fanno riposare. Dopo la gravidanza questi dolori sono aumentati. Premetto che in gravidanza sono ingrassata di soli 5 Kg, a causa di un ipertiroidismo gravidico.
    Sotto consiglio del mio medico ho eseguito una risonanza magnetica col seguente referto:
    L’indagine documenta a livello L4-L5 ed L5-S1 la presenza di builgings erniari a sede mediana – paramediana bilaterale con associato lieve impegno dei forami di coniugazione. Piccole protrusioni discali ad ampio raggio sono apprezzabili in L2-L3 ed L3-L4.
    Formazione di 12mm si evidenzia in prossimità dell’articolazione interapofisaria di destra a livello L4-L5, le cui caratteristiche sono compatibili in prima ipotesi con cisti sinoviale. Lieve scoliosi sinistro-convessa.
    Ora, volevo avere un suo parere su quale sia la diagnosi e cosa posso fare. Un’altra cosa che le chiedo è di sapere cosa è una cistisinoviale. E’ preoccupante? In attesa di una sua risposta, le porgo i miei saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora una cisti sinoviale non è altro che la dilatazione della capsula di un’articolazione che si trova nella parte posteriore della colonna. La cosa non è er nulla pericolosa ma può causare una sciatica persistente e nel tempo può richiedere un intervento chirurgico.

    Cordialmente

    R Assietti