ernie e pilates

    DOMANDA

    buongiorno
    ins eguito ad una risonanza al rachide cervicale dove è stato riscontrato artrosi ed ernie, l’ortopedico mi ha consigliato di fare il pialtes, dicendo che la ginanstica posturale è più medica.
    Sono una donna ed ho 42 anni ma finora non sento problemi alla schiena.
    Ho letto però che il pialtes è sconsiglaito in presenza di ernie.
    Lei che ne pensa, consiglierebbe più la posturale?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, da quello che riferisce lei ha già una situazione patologica. Le consiglierei di farsi seguire solo ed esclusivamente da un fisioterapista che si occupa di problemi legati alla colonna vertebrale. La ginnastica è un’ottima pratica (il metodo Pilates in particolare), ma è da consigliare in fase di prevenzione. Non mi pare proprio il suo caso; stia attenta, nelle palestre non si possono affrontare casi patologici!

    Laura Genco

    Laura Genco

    Fisioterapista presso il centro di riabilitazione della Fondazione Auxilium di Trapani. Nata a Erice (Trapani) nel 1961, è laureata in fisioterapia e in scienze riabilitative. Si occupa prevalentemente di soggetti neurolesi in seguito ad ictus, traumi, patologie neurodegenerative, di bambini con paralisi cerebrale infantile, mielomeningocele, distrofia muscolare, e di donne operate al seno.
    Invia una domanda