DOMANDA
Salve,
Questo mese ho commesso un errore nell’assumere la pillola contraccettiva YAZ, prendendo ogni giorno (dall’inizio di questa settimana) la compressa rosa che avrei dovuto prendere il giorno successivo: per essere più chiara, ho preso lunedì sera la compressa di martedì, martedì sera la compressa di mercoledì, mercoledì la compressa di giovedì ecc.
Sul foglio illustrativo è scritto che, poiché le compresse rosa hanno una composizione differente, è necessario prenderle in ordine: io ne ho dimenticata una (quella di lunedì), prendendo al suo posto la successiva e così è stato anche per i giorni seguenti.
La mia domanda è: esiste, a causa di questo errore, il rischio di una gravidanza? L’aver assunto compresse con una composizione differente (ma prendendole alla stessa ora, senza lasciar passare mai più di 12 ore da una compressa all’altra) annulla l’effetto protettivo del farmaco? Ho avuto un rapporto martedì (il 12° giorno del ciclo)
La ringrazio per la cortese disponibilità.
RISPOSTA
gentisle signora,
stia tranquilla, continui a prendere la pillola e finisca un giorno prima; le pillole attive sono tutte uguali e quindi pù anche riprendere ora quella del lunedì, se sta ancora prendendo le pillole attive (rosa?)
cordiali saluti
pietro jacini