eruttazioni continue

    Pubblicato il: 11 Luglio 2012 Aggiornato il: 11 Luglio 2012

    DOMANDA

    buonasera dottore, volevo chiederle un consulto riguarda continue eruttazioni da un mese dalla mattina alla sera. il mio dottore dapprima mi aveva dato dell antra e del domperidone x un mese ma senza effetti e miglioramenti. a proposito non ho nessun dolore crampi nausee e acidità solo eruttazioni gassose. cmq abbiamo interrotto queste medicine e mi ha dato dello xanax x forte nervosismo e simeticone x aerofogia ora sono tre giorni che li prendo ma continuo ad avere eruttazioni .. volevo chiederle due cose questa nuova cura e il simeticone dopo quanto puo far effetto e per lei non avendo dolori puo essere solo aerofogia che posso fare? la ringrazio cordialmente e chiedo anche il suo aiuto
    cordialmente
    saluti

    RISPOSTA

    ERUTTAZIONI
    Credo che occorra aspettare circa 10 giorni per giudicare l’effetto del trattamento iniziato. Il problema è noto, certamente non pericoloso, ed è classificato fra i disturbi funzionali per i quali l’approccio è articolato e che richiedono pazienza.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda